Tour deserto di 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga del Marocco

Inizio / Tour deserto di 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga del Marocco

Tour deserto di 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga: Descrizione

Se amate l’avventura, la natura, i percorsi fuoristrada o se siete fotografi: Allora questo viaggio è probabilmente quello che dovete fare per sperimentare i paesaggi sahariani e i percorsi off-road nascosti nel sud-est del Marocco. Tour deserto 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga che copre molte regioni remote della regione del Draa Tafilalt, tra cui montagne, deserti, valli, villaggi berberi, palmeti, formazioni rocciose… ecc.

Questo tour d’avventura in Marocco di 4 giorni inizia con il sito di Ait ben Haddou, patrimonio mondiale dell’Unesco, e con i sentieri della Valle delle Rose fino alle gole del Dades, dopo aver visitato una delle Kasbah più conosciute, tra cui Amridil. Avrete l’opportunità di sperimentare le culture, il cibo e i vestiti berberi, esplorerete il deserto del Sahara nel sud del Marocco, che si trova vicino al confine tra Algeria e Marocco, e sperimenterete le passeggiate in cammello, gli accampamenti nel deserto e la musica berbera.

Info sul tour deserto di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga

+ Durata: 4 giorni e 3 notti
+ Partenza: 08:00
+ Luogo di partenza: Ouarzazate
+ Luogo di arrivo: Ouarzazate

Tour di 4 giorni da Ouarzazate al deserto di Merzouga: punti salienti

• Visita al patrimonio mondiale dell’Unesco di Ait ben Haddou e alla Kasbah Amridil.
  • Guidare attraverso la Valle delle Rose fino alle Gole del Dades.
  • Visitare le Gole del Todra e attraversare il palmeto di Tinghir fino al deserto di Merzouga.
  • Cavalcare un cammello a Merzouga assistendo a uno spettacolare tramonto.
  • Dormire sotto le stelle nel campo del deserto di Erg Chebbi.
  • Guidare attraverso la Valle del Draa e Nkob, Agdez e tornare a Ouarzazate.

Itinerario di 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga deserto tour

Giorno 1: Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Skoura - Kasbah Amridil - Valle delle Rose - Valle del Dades

Inizieremo il nostro tour di 4 giorni da Ouarzazate al deserto di Merzouga dal luogo concordato a Ouarzazate. La prima visita sarà quella allo Ksar di Ait Ben Haddou, un villaggio fortificato del XIII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Un luogo di grande bellezza, come vedremo passeggiando per le sue stradine. Una curiosità: questo luogo è stato ripreso in film come Il Gladiatore, Sahara o Il Regno dei Cieli. Il viaggio prosegue verso l’oasi di Skoura, dove visiteremo la kasbah di Amridil, una kasbah in perfetto stato di conservazione dove impareremo il significato e l’uso di questi edifici.
Ora il percorso delle mille kasbah e della Valle delle Rose ci avvicinerà alle gole del fiume Dades con la sua spettacolare orografia. cena e sistemazione in hotel/riad.

Giorno 2: Valle del Dades - Gole del Todra - Erfoud - Deserto di Merzouga

Il secondo giorno del nostro tour di 4 giorni nel deserto da Ouarzazate a Merzouga Dopo la prima colazione, il viaggio prosegue per un breve tratto fino a Tinghir e alle gole del Todra, molto diverse tra loro, dove è possibile fare una breve passeggiata per apprezzare i lati scoscesi della gola e la stretta distesa del cielo sovrastante.

Da lì si prosegue verso le dune dell’Erg Chebbi passando per Tinjdad e l’oasi di Tatilalet, vicino a Erfoud, famosa per la festa dei datteri, e Rissani, sede della famiglia Alaouite dell’attuale re del Marocco. Erfoud e Rissani.

Tra Tinjdad ed Erfoud, ci si può fermare per scendere negli affascinanti canali d’acqua sotterranei in profondità, che raffreddano sempre e impediscono l’evaporazione di questa fonte d’irrigazione, mentre nella stessa Erfoud ci si può fermare per vedere la lavorazione di migliaia di fossili trasformati in ogni sorta di manufatti.

Il pranzo è previsto in un villaggio berbero lungo il percorso. Al bivacco, sarete accolti con un bicchiere di tè prima di fare un giro in cammello per ammirare il tramonto dalla cima delle dune.
In seguito, cena e notte in una tenda nomade ai piedi delle dune.

Giorno 3: Visita al deserto di Merzouga

Dopo la colazione, farete il grande giro delle dune passando per: le 2 oasi di Merzouga, il giacimento errante, il villaggio di Khamlia (villaggio degli Gnaoua) le miniere di MIFISS, le placche del deserto con l’incontro dei nomadi berberi del deserto, l’oasi di TISSARDMINE, e tornerete in hotel.

Giorno 4: Merzouga - Rissani - Nkob - Valle del Draa - Ouarzazate

Oggi i più mattinieri potranno godere di un’alba spettacolare nel deserto. Dopo la colazione, inizieremo il viaggio di ritorno a Ouarzazate passando per Rissani.

Il percorso di ritorno a Ouarzazate passa per Rissani, origine della dinastia alauita che regna in Marocco, poi si attraversano i villaggi berberi di Alnif e N’Kob e la Valle del Draa fino ad Agdez, dove si pranza. Poi continueremo il tour di 4 giorni da Ouarzazate al deserto di Merzouga.

Arriveremo a Ouarzazate nel tardo pomeriggio, ma è anche possibile arrivare con il tempo sufficiente per prendere il volo, alla fine del nostro tour di 4 giorni nel deserto da Ouarzazate a Merzouga Sahara.

Cosa comprende il tour di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga nel deserto

Cosa non è incluso nel tour deserto di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga

NOTA:

Se questo tour di 4 giorni da Ouarzazate al deserto di Merzouga non corrisponde a quello che state cercando, non esitate a contattarci e prepareremo il viaggio per le vostre esigenze e necessità.

Tour deserto di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga: Recensioni

Tour deserto di 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga

Io e la mia famiglia abbiamo trascorso due settimane a dicembre/gennaio 2019/20 viaggiando con Hassan. È stato un autista e una guida incredibile ed è andato davvero al di là di ciò che era richiesto. Si è assicurato che tutte le nostre esigenze fossero soddisfatte e che fossimo a nostro agio durante il viaggio.

Aveva una vasta conoscenza di tante città ed edifici diversi ed è stato molto bello vedere qualcuno che è orgoglioso del proprio paese. I loro consigli erano sempre fantastici e non ci siamo mai sentiti obbligati a fare qualcosa che non volevamo fare. Essendo la mia prima volta in Marocco, posso dire onestamente che questo viaggio ha superato tutte le aspettative e non potrei dare una valutazione abbastanza alta. Abbiamo trascorso 4 giorni indimenticabili da Ouarzazate a Merzouga.

John H. luglio 2022

Tour di 4 giorni nel deserto da Ouarzazate con Marrakech Tour Company

Io e mia moglie abbiamo deciso di fare un tour di 4 giorni nel deserto di Merzouga da Ouarzazate attraverso i villaggi del deserto con la compagnia Marrakech Tour. Il nostro autista era Hassan. Dopo aver fatto ricerche su una mezza dozzina di altre compagnie abbiamo deciso di andare con loro perché offrivano un prezzo ragionevole e sono stati veloci e professionali nelle loro risposte. Ad esempio, mi hanno inviato un documento Word del nostro itinerario proposto invece di inviarlo per iscritto in una e-mail come altre compagnie. Inoltre, si noti che Marrakech Tour Company sembra avere anche un altro nome, credo l’originale Morocco tours, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Si tratta della stessa compagnia. La compagnia è stata flessibile con le nostre richieste: abbiamo prenotato tutti gli alloggi e avevamo bisogno solo di un autista e di un’auto che ci portasse.

Alla fine ci siamo resi conto che questa opzione è un po’ più costosa che seguire un itinerario preparato dalla compagnia (dato che abbiamo alloggiato nei Riad senza lavorare con la compagnia), ma non ci ha dato fastidio poter controllare la nostra sistemazione. Hassan, il nostro autista, è stato una guida fantastica. Lo consiglio vivamente se potete.

È stato molto professionale per tutto il tempo ed è stato molto rispettoso dei momenti in cui volevamo un po’ di pace e tranquillità. Ha guidato in modo sicuro e si è fermato ogni volta che volevamo fare una pausa o scattare una foto. Hassan ci ha anche dato alcuni consigli utili per l’acquisto di souvenir locali, soprattutto se si trattava di prodotti di scarsa qualità o falsi. Non ci ha fatto pressioni per fermarci in determinati momenti ad acquistare regali, a differenza di altre compagnie che sono state molto apprezzate. Si è fermato solo se volevamo.

Anche l’auto utilizzata era ottima: ci è stato assegnato un pick-up Ford nuovo di zecca, super spazioso e confortevole. In conclusione, una compagnia imbattibile e altamente raccomandata.

Commenti generali sul Marocco per chi viaggia per la prima volta: Forse una cosa da considerare, che non è in alcun modo legata al business, è la situazione del cibo. Mi sono reso conto in pochi giorni che tutti i ristoranti che si rivolgono agli stranieri al di fuori delle grandi città (tutte le guide turistiche portano lì i turisti per vari motivi) hanno un prezzo fisso tra i 90 o 100 dirham / 9 o 10 euro.

Quindi, assicuratevi di avere un budget per questo, perché noi abbiamo pensato di non aver bisogno di un budget così alto per il cibo. Come viaggiatore che si reca in Marocco per la prima volta, è stato interessante vedere che il costo totale del viaggio in Marocco è più alto rispetto alla maggior parte dell’Europa. Gran parte di questo è strutturale e non è nulla che i turisti non possano fare, ma qualcosa di cui chi viaggia per la prima volta dovrebbe essere consapevole.

Wangtimo253. Settembre 2022
5/5

Il miglior tour del deserto di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga Sahara.

Hassan è stato la guida principale e l’autista principale per il tour in cui mi trovavo. È stato estremamente professionale, amichevole, ben organizzato e disponibile! Ha lavorato con la nostra guida per creare un affascinante itinerario geologico nel sud del Marocco, e durante il tour di 4 giorni nel deserto da Ouarzazate a Merzouga e Zagora, ci ha mantenuto in orario, ben nutriti e ben alloggiati. Ha sempre tenuto conto delle nostre esigenze e le sue capacità organizzative ci hanno permesso di essere pienamente coinvolti nelle meraviglie geologiche e culturali che stavamo vivendo. Viaggerei volentieri di nuovo con Hassan. Un esperto nel suo campo! Tour di 4 giorni nel deserto da Ouarzazate a Zagora e Merzouga.

Anna G. novembre 2022

Luoghi da vedere nel tour del deserto di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga

Gole del Todra:

Le Gole del Todra sono una trincea di gigantesche pareti rocciose che cambiano colore e attraversano le montagne del Grande Atlante creando uno scenario molto suggestivo. Molti viaggiatori marocchini visitano lo Stretto di Todra attraversando il sud sulla “Strada di A Kabba”, una strada che va da Warzazat a Irvod dove si trovano ancora queste antiche fortificazioni del secolo.

La città mineraria di Tinghir è la città principale per visitare le Gole del Todra. La gola è impressionante e facile da percorrere, con molti punti di sosta per le riprese lungo la strada sterrata ben tenuta. Parte della scena spettacolare include l’opportunità di imparare come i berberi locali vivono come nomadi, vagando per le gole con molti sentieri tortuosi che appendono la loro bellezza.

Ouarzazate (Hollywood del Marocco):

Postazione militare isolata durante gli anni del protettorato francese, Ouarzazate, che significa “senza rumore” nella lingua berbera Tamazight, ha riempito a lungo il suo nome. Oggi, tuttavia, la città è la Hollywood del Marocco e i registi possono trovare regolarmente la creazione di negozi in questo crocevia del deserto con ampi viali fiancheggiati da palme.

Penelope Cruz, Angelina Jolie, Samuel L., Brad Pitt. Jackson, Cate Blanchett e molti altri hanno onorato le suite e le strade di Ouarzazate, e una scuola di cinema offre formazione in arti cinematografiche a studenti marocchini e internazionali. Tuttavia, nonostante l’atmosfera di Tinseltown e gli enormi vassoi di film accessibili al pubblico, Ouarzazate conserva un’atmosfera rilassata, che la rende un luogo ideale per sedersi in un caffè sul marciapiede, bere un caffè nero e vedere le celebrità in visita, o almeno chiacchierare con la gente del posto, che sarà lieta di condividere le proprie esperienze di lavoro come comparse sul set (al suo apice, alla fine degli anni ’90, l’industria cinematografica forniva lavoro occasionale a quasi la metà della popolazione locale).

Non sorprende, tuttavia, che l’attrazione principale rimanga il terreno cinematografico circostante che ha reso Ouarzazate un pilastro per i registi: la kasbah rossa di Aït Ben Haddou, l’Alto Atlante innevato e il Sahara, con gli enormi cannoni, le gole e le steppe lunari nel mezzo.

Deserto di Merzouga:

Ai margini del deserto del Sahara si trova il piccolo villaggio di Merzouga, situato tra le dune di sabbia. Con un assaggio della tradizionale vita berbera, il villaggio appartato attrae i viaggiatori per godere e sperimentare la vita nel deserto.

Merzouga è una destinazione da sogno nel deserto, ricca di passeggiate in cammello e di bellezze eteree.

Erfoud:

Conosciuta popolarmente come la Porta del Sahara, la città di Erfoud ha molto di più da offrire che le prime viste mozzafiato del più grande deserto del pianeta. La città è piena di ksar (antichi villaggi fortificati), il più grande dei quali è Maadid, le cui strade vivaci e le case pittoresche sono un piacere per il fotografo.

La sabbia e le dune di Erfoud sono state teatro di molti film d’avventura di Hollywood. Non solo il deserto sereno, la regione gode anche di una notevole vegetazione e della fertilità delle vicine oasi e dei preziosi fossili minerali sulla strada per Merzouga.

Scoprite l’energia di un tradizionale mercato marocchino nel souk di Erfoud, dove potrete acquistare artigianato berbero o datteri e olive fresche. Visitate anche il vicino palazzo reale, famoso per essere l’unico castello nel deserto del Sahara, e la collina di East Bur, che offre una vista pittoresca sulla città sottostante.

Valle del Draa:

La Valle del Draa è considerata il più lungo fiume marocchino. Nasce nell’Alto Atlante e alla fine del suo percorso si prosciuga dolorosamente fino all’estuario di Capo Draa, vicino a Tan-Tan.

L’endemica scarsità di precipitazioni nel sud del Marocco fa sì che, a partire dal lago secco di Iriki, il Wadi Draa abbia difficoltà a generare il suo letto fluviale in queste zone desertiche e aride. Alcuni scritti di epoca romana riportano che le sue rive erano popolate da coccodrilli.

Dopo aver lasciato il lago formato dalla diga di El Mansour Addahbi, il Draa scorre un po’ a sud del villaggio di Agdz. Da lì, le sue acque riescono a irrigare la lunga e stretta valle, delimitata dal Jbel Bani e dal Sagho, che forma fino a Mhamid, le porte del deserto sahariano, dove il suo flusso diventa spettrale.

Da Rabat, attraverso il Jbel Kissane, fino a Tamegroute, il suo percorso riesce a coprire con i suoi benefici questa bella valle del Drâa, le sue piccole oasi coltivate dove abbondano le coltivazioni di ortaggi, cereali e molti uccelli.

La sua discesa verso Mhamid è un susseguirsi di palmeti magnifici come gli altri. Dotate di kasbah e di anziani Ksour, raccontano, attraverso la loro tipica architettura, la storia del sud marocchino e delle varie popolazioni che vi hanno soggiornato.

Tour di 4 giorni da Ouarzazate a Merzouga deserto: Domande frequenti

Qual è il miglior deserto del Marocco?

Il deserto di Merzouga:

È il deserto più popolare del Marocco e il più visitato dai viaggiatori che hanno un po’ più di tempo da investire in questa avventura. Le escursioni nel deserto di Merzouga richiedono almeno 3 giorni e 2 notti.

Come si arriva al deserto del Sahara?

Per arrivarci in auto dal deserto di Ouarzazate a Merzouga bisogna prendere la strada N10. Il viaggio dura circa 5 ore. Durante il tour, si attraversano i luoghi magici della Valle del Dades e si possono visitare le Gole del Todra, considerate una delle zone più belle del Paese.

Come andare a Merzouga da soli?

Ci sono due possibilità per visitarla da Marrakech: Raggiungere il deserto di Merzouga con un tour organizzato da Marrakech. Oppure andare gratuitamente alle dune di Erg Chebbi, noleggiando un’auto a noleggio da Marrakech. Un’altra opzione è quella di partire da Ouarzazate, la porta d’accesso al sud del Marocco.

Qual è il deserto più vicino a Marrakech?

Se volete andare nel deserto marocchino da Fez, il deserto più vicino è quello di Merzouga. A Fez del deserto di Merzouga, si separano circa 8 ore di strada, con cui questo ci permette di offrire il percorso in soli 2 giorni 1 notte.

Tour correlati: 4 Giorni da Ouarzazate a Merzouga deserto

Scoprite il sud-est del Marocco! Iniziate il vostro viaggio da sogno verso le incredibili dune di sabbia dorata dell’Erg Chebbi dall’aeroporto di Ouarzazate o da qualsiasi altro luogo di Ouarzazate. per saperne di più