Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes attraverso il deserto di Merzouga in Marocco

Inizio / Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes via il deserto di Merzouga sahara

Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes passando per il deserto del Sahara Descrizione

Scoprite la bellezza del sud del Marocco in un tour del deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes, che inizierà a Marrakech e terminerà a Fes, visitando le cime rocciose delle montagne dell’Alto Atlante con gli splendidi edifici tradizionali del popolo berbero e le colossali dune del Sahara. Passeggerete per medine e souk medievali, ammirerete palazzi e moschee ed esplorerete antiche kasbah e città del deserto.

Attraverso il vostro tour di 5 giorni da Marrakech a Fes nel deserto, potrete ammirare gli scenari mozzafiato del sud del Marocco, gli splendidi edifici dei berberi, le gole, le valli verdi e le antiche Kasbah, le oasi e le dune. Cavalcando i cammelli mentre camminate sulle dune per vedere il bellissimo tramonto e conoscere il popolo berbero e il suo stile di vita, in questo tour di 5 giorni da Marrakech a Fes, assaggerete e scoprirete il miglior campo deserto di Merzouga Erg Chebbi.

Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes e al deserto di Merzouga Info

+ Durata: 5 giorni e 4 notti
+ Partenza: 08:00
+ Luogo di partenza: Marrakech
+ Luogo di arrivo: Fes

Punti salienti del tour di 5 giorni da Marrakech a Fes attraverso il deserto

  • Attraversare le montagne dell’Alto Atlante e il passo di Tizi Ntichka.
  • Visitare il sito di Ait Ben Hadou, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  • Guidare fino alle Gole del Dades.
  • Visitare le Gole del Todgha e attraversare il deserto di Erfoud To.
  • Cavalcare un cammello a Merzouga assistendo a uno spettacolare tramonto.
  • Dormire sotto le stelle nel campo di Erg Chebbi Sahara.
  • Guidare attraverso la valle dello Ziz fino a Fes.
  • Visita di Fes.

Tour di 5 giorni in Marocco da Marrakech a Fes passando per il deserto del Sahara di Merzouga

Giorno 1: Marrakech - Montagne dell'Atlante - Kasbah di Ait ben haddou - Studio di Ouarzazate - Valle delle Rose - Valle del Dades

Inizieremo il nostro primo giorno del tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes dopo la prima colazione dal riad o dall’hotel dove trascorrerete la notte e inizieremo il nostro viaggio da lì passando per Tizi-Ntichka (Montagne dell’Atlante) con la sua vista panoramica e i suoi paesaggi.

Pranzeremo al ristorante della Kasbah di Ait ben Haddou dopo averla visitata, continueremo il viaggio verso gli Studi dell’Atlante di Ouarzazate, potete avere un suggerimento se volete visitare questi studi o meno, e poi ci dirigeremo verso la Valle del Dades passando per la Valle delle Rose, arriveremo nel pomeriggio e trascorreremo la prima notte in un magico hotel/riad vicino alla valle del Dades.

Giorno 2: Valle del Dades - Gole del Todra - Erfoud - Deserto di Merzouga - Giro in cammello - Campo nel deserto

Il nostro secondo giorno inizierà la mattina dopo la colazione e continueremo il nostro percorso attraverso le gole del Todra, dove ammireremo i paesaggi delle palme e della valle verde, dopodiché ci dirigeremo verso il deserto di Merzouga passando per le case berbere locali e il luogo dove potrete pranzare, godendo della cultura e delle tradizioni berbere nel sud del Marocco.

Nel pomeriggio, si raggiungerà il deserto di Merzouga e si salirà su un cammello, guidati da una guida esperta, per esplorare ciò che si nasconde tra le dune più alte del Marocco.

Il giro in cammello dura circa 1 ora e 30 minuti fino all’accampamento, dove potrete godervi il tramonto e osservare le stelle. La cena sarà servita al ristorante dell’accampamento del deserto dove trascorrerete la notte. Mentre finite di cenare, la musica tipica dei tamburi suonati dalla gente del posto renderà la vostra serata più piacevole. trascorrete il secondo giorno del nostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes.

Giorno 3: Tour nel deserto di Merzouga

Dopo la prima colazione in hotel, inizierete il vostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes, iniziando con una visita al villaggio dei neri, originariamente schiavi di Sudan, Mali e Senegal, per scoprire la loro musica e il loro stile di vita. In seguito attraverseremo il deserto per incontrare famiglie nomadi che vivono in tende berbere ed esplorare il loro stile di vita. Oggi pranzerete con un pranzo tradizionale berbero (pizza berbera) nella casa di una famiglia locale.

Avrete anche l’opportunità di visitare l’antica città di Rissani – la fondazione della dinastia alawita – l’attuale famiglia reale del Marocco. Rissani è circondata da circa 360 Ksar (un villaggio fortificato con molte torri) e ha un grande souk (un mercato aperto a quattro porte), che si tiene tre volte alla settimana. Un tempo chiamata Sijilmassa, era il luogo di incontro delle carovane del sale, provenienti da Timbuctù nel Mali. Qui si entrerà nel souk per scoprirlo. Successivamente, torneremo al villaggio di Merzouga. Nel pomeriggio vi lasceremo all’hotel/riad.

Giorno 4: Campo nel deserto - Errachidia - Midelt - Azrou - Ifran - Fes

Al mattino, dopo l’alba e la colazione, lasciamo il campo nel deserto passando per Erfoud e arrivando a Errachidia, da cui si gode di una vista panoramica; vediamo la foresta della valle dello Ziz, scattiamo qualche foto e proseguiamo verso Midelt, famosa per le mele, dopo Midelt vedremo alcuni villaggi e piccole città oltre alla strada per la foresta di Azrou dove esistono scimmie selvatiche, vedremo le scimmie per un po’ di tempo poi continueremo la strada per la seconda città più pulita del Marocco e la seconda Australia che è la città di Ifran, vedremo il leone di pietra, dopo di che, lasceremo la strada per Fes. Questo giorno è il penultimo del vostro tour nel deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes.

Giorno 5: Visita di Fez con la nostra guida locale

Dopo esservi riposati dal viaggio e aver fatto colazione nel riad della medina di Fez, è il momento di iniziare a esplorare questa affascinante città, una delle grandi attrazioni di questo itinerario di una settimana in Marocco. Sarete accompagnati dalla nostra guida ufficiale, in lingua spagnola, con la quale vi incontrerete in hotel o nel luogo concordato.

La visita guidata, che si svolgerà al mattino, vi condurrà attraverso i principali monumenti della città e i luoghi più emblematici della medina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Alcuni di questi luoghi possono essere la moschea Karaouine e l’università che la ospita (una delle più antiche del mondo), le madrase di Bou Inania e Attarin, i luoghi più popolari come Nejjarine, i souk e i quartieri artigianali più autentici come i conciatori… e molto altro ancora.

Fez è una delle città più grandi del Nord Africa, quindi alcuni luoghi di interesse potrebbero essere esclusi dalla strada del mattino. Pertanto, il pomeriggio libero di questa giornata può essere un buon complemento per continuare a scoprire la città: il navigatore (quartiere ebraico), il Palazzo Reale con le spettacolari porte dorate, o i musei come il Borj Nord sono un suggerimento interessante per questo periodo. Oppure i negozi e i locali popolari del centro, perché i commerci di questa città sono tra i migliori di tutto il Paese.

Le opzioni sono numerose e si tradurranno in una giornata intensa, con un meritato riposo notturno nei riad della medina. La fine del nostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes.

Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes attraverso il deserto di Merzouga in Marocco

Tour di 5 Giorni da Marrakech a Fes include

5 Giorni da Marrakech a Fes nel deserto esclude

NOTA:

Se questo Tour di 5 Giorni da Marrakech a Fes non corrisponde a quello che state cercando, non esitate a contattarci e prepareremo il viaggio per le vostre esigenze e necessità.

Tour di 5 giorni da Marrakech a Fes via Merzouga Recensioni

5/5

Carlos H ha scritto una recensione ( Aprile 2019 )

Tour perfetto di 5 giorni da Marrakech a Fes e itinerario nel deserto.

Abbiamo avuto un’esperienza incredibile nel deserto del Sahara. Questa esperienza ha coinvolto solo il mio compagno e me, i nostri cammelli e la nostra fantastica guida berbera. Abbiamo cavalcato nel deserto e gustato un fantastico pranzo cucinato nel deserto e abbiamo potuto esplorare, rilassarci e ammirare i panorami mozzafiato che il deserto del Sahara ha da offrire. Il viaggio è proseguito fino a un bellissimo posto dove abbiamo ammirato il tramonto.
Abbiamo poi pernottato in un villaggio nel deserto, gustando una cena deliziosa e divertendoci a ballare con i tamburi accanto al fuoco. La mattina dopo ci siamo svegliati per vedere l’alba più bella sulle dune di sabbia prima di tornare a Merzouga con i nostri cammelli.

È stata un’esperienza unica nella vita e non la dimenticheremo mai. Marrakech Tour Company è stata una guida straordinaria dall’inizio del tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes fino alla fine, non avremmo potuto scegliere una compagnia migliore per accompagnarci in questa avventura!

5/5

Tania A ha scritto una recensione (Aprile 2019)

Top tour nel deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes.

Un’esperienza perfetta dall’inizio alla fine. Abbiamo fatto il deserto di Merzouga; Il viaggio è di 5 giorni da Marrakech a Fes tour del deserto con una macchina 4×4 per arrivarci, ma grazie ad Hassan (la nostra guida) il viaggio è stato più piacevole, era attento a tutte le nostre richieste e anche anticipato le nostre esigenze. La verità è che la camminata, la notte nel deserto e ciò che si vede fino all’arrivo valgono la pena se si hanno pochi giorni a disposizione per avere il primo contatto con il deserto. Grazie a Said che ha organizzato tutto con grande pazienza fin dall’inizio visto che eravamo in 3 persone e in ogni momento ci ha seguito prima, durante e dopo l’escursione, anche se non poteva venire con noi. Grazie per questa esperienza che ricorderemo sempre!

5/5

Lidia ha scritto una recensione (Feb. 2019)

Il miglior tour nel deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes

È stato un viaggio che ha sicuramente superato tutte le nostre aspettative. Guidati da Hassan, con le sue divertenti conversazioni, ci ha fatto scoprire un Marocco magico, tour del deserto 5 giorni da Marrakech a Fes tour del deserto via Merzouga, passando per il deserto, abbiamo imparato un po’ di più sulla sua cultura, religione e costumi, …
Tra aneddoti folli e divertenti vissuti insieme a Moha, abbiamo vissuto 3 giorni indimenticabili.

Senza dubbio, ripeteremo la scoperta di nuovi angoli e porteremo i nostri piccoli alla grande avventura del deserto perché possano fare le tavole di sabbia con noi e Hassan spieghi loro di notte quel cielo così magico che si può vedere solo tra le dune. Hassan! Ora potete prepararvi a sopportare i nostri 5 bambini.

Luoghi da vedere nel tour del deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes

Città di Marrakech

Marrakech è forse la quarta più importante delle antiche città imperiali del Marocco (città costruite durante l’epoca degli imperi amazigh-marocchini). Fin dal Neolitico, l’area è stata colonizzata da agricoltori amazigh, ma la città fu effettivamente fondata nel 1062 da Abubakar Ben Omar, un capo tribù e cugino del re di Murabaten Yusuf bin Tashvin. Nel XII secolo, Maraboun costruì molte scuole (come tavole) e moschee a Marrakech in stile andaluso. Le mura della Città Rossa, costruite da Ali Ben-Youssef nel 1122-1123, e i vari edifici costruiti con mattoni rossi di sabbia in quel periodo, hanno dato alla città il nome di “Città Rossa”. Marrakech divenne presto un centro culturale, religioso e commerciale del Marocco e dell’Africa subsahariana.

La città comprende l’aeroporto internazionale di Manara e la stazione ferroviaria di Marrakech, che collega la città a Casablanca e al nord del Marocco. Marrakech ha anche molte università e scuole, tra cui l’Università Sidi Ayad. In città hanno sede diverse squadre di calcio, tra cui il Marrakech Star, il Marrakech Football Club, il Molodia Marrakech e l’Olympic Club Marrakech.

Kasbah di Ait Benhaddou

Il nostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes vi porterà a scoprire Ait Benhaddou, a circa 30 chilometri dalla città di Ouarzazate, il palazzo di Ait Benhaddou, le cui mura e torri in argilla sono in piedi da secoli, non ha ceduto al fattore climatico e all’uomo, uno dei luoghi più importanti in cui natura e storia si integrano in un unico punto.

Il Palazzo di Ait Benhaddou, situato ad Ait Zainab, nel sud-est del Regno, è la più significativa lacuna storica inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1987, come modello di un autentico edificio architettonico marocchino.

Città di Ouarzazate

Con il suo caratteristico aspetto cinematografico, questa città di fama mondiale offre molti tesori architettonici che potrete esplorare, e potrete assaggiare una serie di cibi autentici che gusterete durante la vostra visita in questa zona. Ouarzazat è una città situata tra il Sahara e le Valli Verdi e tra il passato e il presente, punto di partenza di un viaggio nel grande sud del Marocco alla scoperta di una serie di lussuosi castelli e palazzi, nonché di dune, oltre che del modello autentico e conservatore che caratterizza la vita degli abitanti e delle persone della regione.

Città di Tinghir

È stato cambiato nel vecchio chiamato “Todght” e il racconto dice che uno dei residenti della montagna Jat all’Oasi per innaffiare la sua passeggiata nella valle chiamata “Todgha”, una storpiatura della parola “Tuddart, che significa ‘vita’, si stabilì con. E a scapito del nome degli anziani dell’oasi, che ci dà un’altra spiegazione del perché Wade porti il nome di una donna. Ait Sanan “Denti” per la loro presenza in Vah al-Wadi, Ait Ecclar “Collo” e Ait Aghir “Spalla, Ait Namast” Addome “e Aet Tezuka” Vita “La valle di Tudgee è un’oasi in un deserto roccioso semi-arido. questo tour di 5 giorni da Marrakech a Fes vi porterà a trascorrere una notte in questa splendida città. L’origine del suo nome appartiene al Monte Eghir, che significa la spalla in Amazigh. L’etichetta deriva da “tin” e “Tinghir”.

Deserto di Merzouga

Visitate questa piccola città polverosa del Marocco orientale nel nostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes. Sebbene la città in sé abbia poco da offrire al viaggiatore audace (oltre a una manciata di hotel e ristoranti), è rinomata come porta d’accesso alle grandi dune dei giovani. Qui, gli alti picchi di colore cambiano con la luce dell’alba e del tramonto. I treni della bellezza creano romantiche silhouette e i villaggi berberi operano come oasi lontane in un ambiente rimasto immutato per migliaia di anni.

Città di Medelt

Medalt è una città marocchina appartenente a Dara ‘a-Tafilalt, situata tra le montagne dell’Atlante mediano lungo il Monte Ayashi in Marocco, una città famosa per la produzione di mele, dove ogni anno si svolge la stagione delle mele. È anche nota per una serie di metalli semipreziosi come la vanadenite, che si trova quasi tra le città di Rashidiya e Meknes.

Foresta di cedri di Azrou

Il nostro tour di 5 giorni nel deserto da Marrakech a Fes vi porterà a esplorare la Foresta dei Cedri di Azrou, una foresta della catena montuosa dell’Atlante in Marocco. Si trova a circa 26 km da Ifran. Prende il nome dal generale francese Henri Guro, che all’epoca governava la zona. La foresta è caratterizzata dalla diffusione di macachi barbari in via di estinzione. L’albero della Foresta dei Cedri è probabilmente il più antico del suo genere in Africa, con oltre 800 anni di età.

Nella catena montuosa dell’Atlante centrale, vicino ad Azrou, la più grande area di questi alberi tra le foreste tentacolari è stata contata come un cedro morto alto 42 metri, di circa 900 anni.

Città di Ifrane

Ifrane, chiamata la seconda Svizzera per le sue case simili a quelle della Svizzera (Europa), è una delle più antiche città di montagna del Marocco, situata a 1.655 metri sul livello del mare. È caratterizzata da un freddo estremo e dalla neve che ricopre le sue pendici in autunno e in inverno e da un’atmosfera moderata in estate e in primavera.

Attira i visitatori con le sue cascate e la sua pittoresca natura verde. Ifran, come la chiamano i suoi abitanti originari, gli Amazigh dell’Atlante, ha mantenuto il particolare carattere architettonico della popolazione coloniale francese nel 1930. La città ha continuato a mantenere questo elegante stile architettonico, ispirato all’eleganza delle case invernali di montagna presenti in stazioni mondiali come “San Moritz” e altre.

Città di Fes

La città di Fes è la terza città più grande del Regno del Marocco con una popolazione di oltre 1,7 milioni di abitanti e più di due milioni con il calcolo delle aree limitrofe (matrimonio di Bensouda Ayn Allah). Fez è divisa in 3 sezioni, Fez Bali, la Città Vecchia, e la Nuova Fass, costruita nel XIII secolo d.C., mentre la nuova città è stata costruita dai francesi durante il periodo coloniale francese.

L’UNESCO ha scelto Fes come Patrimonio dell’Umanità nel 1981. La Città Vecchia di Fes è la più grande zona libera da veicoli al mondo; esplorate questa città in 5 giorni da Marrakech a Fes Desert Tour.

Tour deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes FAQ

Quanto tempo ci vuole per andare da Marrakech al deserto del Sahara?

Da Marrakech al deserto del Sahara ci sono diverse opzioni: autobus, aereo o auto. La maggior parte dei viaggiatori sceglie di guidare con un autista privato.

In auto:

per raggiungere il deserto di Merzouga e siete a Marrakech, avrete almeno 2 giorni di tempo per arrivare al deserto. Inizierete il vostro viaggio da Marrakech a Boumaln Dades, che è il punto intermedio tra Marrakech e Merzouga, poi continuerete il vostro cammino al mattino verso il deserto di Merzouga.

In autobus:

c’è un autobus Supratour che parte da lì alle 7:30 e arriva a Merzouga alle 20:00.

In aereo:

All’aeroporto di Marrakech Menara prenderete un volo per l’aeroporto di Errachidia Moulay Ali Echarif, che è il punto più vicino a circa 135 km dal deserto di Merzouga; da lì, potrete prendere un mezzo di trasporto turistico o un taxi per raggiungere il deserto.

5 giorni a Marrakech sono troppi?

Per quanto riguarda il numero di giorni necessari a Marrakech, riteniamo che 5 giorni siano il tempo perfetto da trascorrere nella città rossa.

Sono sufficienti 5 giorni in Marocco?

Se siete affascinati dal fascino delle medine urbane o morite dalla voglia di esplorare il Sahara, con 5 giorni in Marocco potete fare molto. Dividete il vostro tempo tra città, montagne e deserti, utilizzando come punti di partenza città imperiali come Fes, Rabat o Marrakech.

Tour correlati: Tour del deserto di 5 giorni da Marrakech a Fes